ATTESTATO "Ambasciatore per la Terra" 2022

del venerdì, 19 maggio 2023

Lo scorso anno scolastico, l’area tecnologica della nostra scuola secondaria, ha partecipato  all’Earth Day Italia per celebrare la 51.ma edizione della “giornata mondiale della terra” con la maratona multimediale “OnePeopleOnePlanet” e attraverso la partecipazione al contest “#IoCiTengo” in accordo con il MIUR, mirato  a valorizzare l’impegno delle scuole e dei giovani sui temi della sostenibilità ambientale e dell’educazione civica.  Il contest, ha rappresentato un’occasione nuova per ricondurre tutti gli sforzi educativi delle scuole al nuovo linguaggio dell’Agenda 2030 .

I video presentati,  realizzati dai ragazzi delle terze della scuola secondaria,  avevano contenuti di alto valore culturale, di forte impatto mediatico che richiamavano tutti all’unità e ad un impegno sociale per la salvaguardia dell’ambiente in questa grave fase di crisi climatica.

Delle centinaia di lavori pervenuti da tutta Italia, da scuole primarie e scuole secondarie di 1° e 2° grado, solo 50 sono stati selezionati per la maratona multimediale “OnePeopleOnePlanet” per celebrare l’earth Day delle Nazioni Unite, maratona che verrà ritrasmessa il 22 aprile 2023, dalle ore 9.00 alle ore 24.00,  sul canale digitale RaiPlay; rimarrà comunque presente per un periodo in varie piattaforme dedicate al tema e su you tube.

Dei 50 lavori presentati, 6 video sono della scuola secondaria di 1° grado ossia di tutti i nostri studenti del terzo anno e questo, ha permesso alla nostra scuola di ottenere il riconoscimento di “ AMBASCIATORE DELLA TERRA” !

Un grazie di cuore a tutti gli studenti  che si sono impegnati e distinti nel  sentirsi parte  di questo grande piano d’azione per le persone, per il pianeta e la prosperità.