Pago In Rete - Il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione.

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 24 giugno 2022

Il Ministero dell’Istruzione ha sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione “Pago In Rete” che, in conformità con l’ultima direttiva emanata, interagisce direttamente con la Piattaforma PagoPA. 

PAGOPA è un sistema pubblico - fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all'iniziativa - che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire. Tutti gli Istituti Scolastici sono già abilitati dal Ministero all’utilizzo della piattaforma Pago In Rete che rappresenta per le scuole un valido strumento per gestire in modo efficace i pagamenti delle famiglie.

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione, le famiglie possono eseguire pagamenti tramite PC, Tablet, Smartphone, per tasse e contributi scolastici (erogazione liberale per ampliamento offerta formativa e innovazione tecnologica, attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, visite guidate, viaggi di istruzione ed altro) emessi dalla segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. 

Il sistema Pago In Rete offre numerosi vantaggi

1. visualizzare la situazione completa ed aggiornata dei pagamenti richiesti dalle scuole dei propri figli;

2. ricevere notifica degli avvisi di pagamento emessi dalle scuole intestati ai propri figli;

3. pagare contemporaneamente più avvisi, emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento

4. scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali per ogni pagamento telematico eseguito

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:   https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).

  • Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio 

    (Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenzialiN° Verde per le Famiglie: 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30)

  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

2. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email.