BENJAMIN SOMAJ ALLA SCUOLA ALTICHIERO DA ZEVIO

del lunedì, 03 giugno 2019

Benjamin Somaj  alla scuola  Altichiero da Zevio.

Martedì 28 maggio la Scuola Media di Zevio ha ospitato lo scrittore Benjamin Somaj, autore del libro Il vento ha scritto la mia storia.

Le classi 3 E, 3 B e 3 D, che avevano precedentemente letto il libro, si sono riunite ad ascoltare le vive parole dell’autore.

È stato un incontro che ci ha aiutato ad immedesimarci nelle vicende che coinvolgono molti immigrati e a farci comprendere meglio questa quotidiana tematica già affrontata tramite l’U.D.A. di Istituto Viaggi della speranza

Benjamin è un immigrato curdo, un rifugiato politico con un passato difficile alle spalle: l’instabilità della sua famiglia e del suo popolo, in lotta per la libertà, si riflettono in lui e nella sua identità.

Alla fine dell’incontro sono state poste a Benjamin alcune domande appositamente ideate da noi ragazzi, alle quali ha risposto volentieri e senza indugi.

Per esempio ci ha raccontato che, dopo un lungo periodo di fuga tra vari Paesi, è stato finalmente accolto in un paese pugliese ed ora vive a Verona, dove si sta costruendo un futuro.

Alla fine dell’attività abbiamo scattato alcune foto con sullo sfondo i cartellini ideati dagli studenti sul tema dell’immigrazione.

Ringraziamo la scuola per l’opportunità offertaci, perché attraverso questi incontri si impara anche a rispettare e ad accogliere altre culture.

Gaia e Chiara 3 E